Buone pratiche per la ricerca di personale online

Tempo di lettura: 4 minuti

Stai cercando personale qualificato e non sai da che parte cominciare? 

Hai un reparto marketing e comunicazione ma nessuno che si occupa della selezione del personale. Oppure se una ditta individuale che cerca di ricoprire diverse posizioni.

Come ben saprai ci sono siti generalisti dove inserire annunci gratuiti, quelli per specializzati in ricerca di lavoro settoriale, le agenzie del lavoro o di recruiting. I centri per l’impiego hanno perso negli ultimi anni e le agenzie del lavoro offrono ottimi servizi ma che non tutte le aziende possono o vogliono permettersi. 

A seconda dell’inquadramento della risorse umana ci sono poi i “cacciatori di teste” che cercando profili altamente specializzati.

Ricerca online di personale qualificato

Cosa fa invece un’azienda che decide di cercare risorse umane in completa autonomia? 

Per un’azienda che decide di cercare e selezionare in modo diretto i propri collaboratori ci sono diversi modi:

  • il passaparola usando il proprio bacino di conoscenze, un metodo sicuramente ancora molto diffuso in Italia, anche se con alcune diversità regionali
  • annuncio di lavoro sul proprio sito aziendale alla voce “lavora con noi” per candidature dirette o spontanee
  • l’annuncio di lavoro social: condividendo l’annuncio di lavoro direttamente attraverso i propri canali social (Facebook, Instagram, per questi fini si consiglia soprattutto Linkedin) 
  • annuncio di lavoro su siti specializzati

vinojobs.it per le aziende

In questo caso entrano in gioco piattaforme come la nostra, dove le aziende, ditte individuali, piccole media imprese sino ad arrivare a cantine e tenute con più dipendenti possono inserire un annuncio di lavoro e raggiungere candidati specializzati nel settore vitivinicolo.

Sul nostro puoi pubblicare il tuo annuncio ad un costo di 120 euro per la durata di due mesi. 

A seconda della grandezza della tua azienda puoi anche decidere se acquistare un abbonamento annuale, nel caso tu stia cercando più personale qualificato.

Ti offriamo anche la possibilità di offrire stage e tirocini. Attualmente in Italia non esiste nessun sito specializzato che raccoglie tutte le offerte di stage in vigna, di tirocinio in cantina.

  • registrazione gratuita 
  • autonomia e completo controllo e gestione del processo di ricerca personale e selezione 
  • convenienza garantita: un annuncio costa 120 euro per la durata di due mesi
  • accesso alla nostra banca dati di circa 7000 candidati
  • possibilità di estendere la ricerca con l’abbonamento annuale 
  • visibilità sul nostro sito e sui nostri canali social 

Buone pratiche per complire il proprio profilo aziendale 

Di seguito trovi alcuni nostri consigli per rendere il tuo annuncio interessante per le risorse umane che stai cercando. Ricorda che non solo i candidati devono convincere le aziende, ma anche il contrario.

  • Inserisci un logo della tua azienda e cura la descrizione della tua attività nella parte dedicata al profilo aziendale
  • Inserisci delle foto per dare un’idea della tua azienda 
  • Non dimenticare di rispondere alle persone che si sono candidate. Anche se si tratta di un no, non dimenticare di convalidare la candidatura.

Le fasi del recruiting secondo vinojobs.it

Ti diamo alcuni consigli per usare al meglio il nostro portale, uno strumento semplice, economico e alla portata di tutti.

  • Strategia: Definisci i tuoi obiettivi aziendali e di conseguenza definisci il profilo del candidato ideale e la posizione che deve ricoprire 
  • Inserimento annuncio: Dopo aver scritto un annuncio strutturato e completo puoi procedere con l’inserimento. Usa il grassetto e i bullet points per rendere il tuo annuncio più accattivante.
  • Raccolta dei dati e CV dei candidati: Datti un arco di tempo per raccogliere le candidature 
  • Screening dei candidati: Una volta deciso per il tempo di durata della ricerca, puoi scorrere tra i vari profili delle persone che hanno risposto al tuo annuncio. Ricorda di dare sempre un feedback, anche se si tratta di un no, con la funziona approva o rifiuta candidatura.
  • Selezioni e colloqui (video-colloqui o colloqui di persona): Consigliamo piattaforme con Skype e Zoom che permettono di effettuare in modo semplice ed efficace delle interviste anche a candidati presenti in un’altra città o regione, soprattutto in un periodo come quello attuale fatto di zone rosse, gialle e arancioni.
  • Scelta della persona che lavorerà con te e per la tua azienda. 

Iscriviti gratuitamente e crea il tuo profilo aziendale e cerca sin da subito i tuoi candidati.

Buone pratiche per la ricerca di personale online

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