Consigli per trovare lavoro: due ingredienti che funzionano sempre

Ogni settore ha le sue peculiarità e senz’altro ci sono delle strategie e regole che funzionano meglio in un settore invece che in un altro. 

Ci sono dei punti da osservare che valgono in ogni settore. Perchè sei tu a fare la differenza e il mondo in cui tu cerchi lavoro e ti rapporti alle aziende. 

Ecco alcuni punti che secondo noi dovresti tenere in considerazione sempre. 

Metodo

Cercare lavoro è esso stesso un lavoro, pertanto bisogna avere una strategia su come cercarlo. Scegli il metodo che più fa al caso tuo: segnati le aziende con le quali vuoi entrare in contatto e vedi chi sta cercando attualmente consultando il nostro portale. Fai una ricerca incrociata: manda il tuo curriculum alle aziende che attualmente stanno cercando ma anche a quelle dove vorresti lavorare. 

Tieni in considerazione diversi strumenti a disposizione:

il portale vinojobs.it 

i profili Facebook, Instagram e Linkedin dove pubblichiamo regolarmente le offerte delle aziende che stanno assumendo 

in generale Linkedin per entrare in contatto con le aziende 

Fiducia

Non smettere di credere nel tuo potenziale, nelle tue competenza acquisite e in quello che sai fare, ma soprattutto che sei. Questo ti servirà per convincere il datore di lavoro che sta cercando attivamente, ma anche l’azienda “dei tuoi sogni” dove vorresti lavorare perchè ne condividi la filosofia e valori. 

A proposito di valori faresti bene a porti sempre una domanda molto concreta. 

Domandati se ti senti stimolato al pensiero di poter lavorare per quella determinata azienda e se è quello che vuoi veramente fare. 

La fiducia che hai in te stesso passa anche dal CV e dal modo in chi ti presenti. Il tuo curriculum parlerà per te. Ti consigliamo di tenerlo sempre aggiornato e di caricarlo sulla nostra piattaforma in formato pdf. 

Il modo in cui organizzi le informazioni, le scelte che fai nel dare più o meno peso ad un’esperienza di lavoro può fare la differenza e dare un’idea di te che corrisponde al vero oppure che non ti rappresenta. 

Cura le varie sezioni: formazione scolastica o universitaria, corsi di formazione nel settore del vino. Racconta che hai fatto degli stage, magari in vigna o in cantina o se hai avuto la fortuna di aver fatto esperienze all’estero. 

Dai sempre peso a cosa hai fatto, sottolineando quali “problemi hai portato una soluzione” tramite il tuo lavoro, prova a dare degli esempi concreti. 

Come avrai notato non ti abbiamo fornito la miscela perfetta per trovare lavoro nel mondo del vino. Semplicemente perchè ci sono degli accorgimenti che i candidati dovrebbero fare a prescindere dal settore in cui stanno cercando lavoro. 

Iscriviti gratuitamente, crea il tuo profilo e cerca sin da subito lavoro.

Consigli per trovare lavoro: due ingredienti che funzionano sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su